domenica 10 ottobre 2010

La focaccia



Un po’ di tempo fa avevo annotato questa ricetta apparsa sul blog Croce e Delizia di Antonella che, come tante altre, era finita in uno dei cassetti virtuali che ormai riempiono il mio archivio di ricette. Oggi mentre preparavo il pranzo, ho sentito alla radio parlare di focaccia e forse anche complice la fame che in questi giorni stranamente mi accompagna, mi è venuta una voglia di un pezzetto di questa meraviglia. Allora, apri il pc, cerca e ricerca e finalmente eccola. Ve la riporto come l’ho presa da Antonella con solo qualche modifica:
La Focaccia Classica di Giorgio Locatelli
250 gr di farina 00
250 gr. di farina di manitoba
15 gr di lievito di birra
Acqua a 20° 225gr. (io ne ho messa di più credo intorno ai 300 .
2 cucchiai di olio d’oliva (non li ho messi)
10 gr. di sale
Per la salamoia:
65 gr. di acqua a 20°
65 gr di olio d’oliva
Sale 25 gr ( io solo 10gr altrimenti la mia pressione vola)

Preparate la salamoia mescolando acqua olio e sale.

In una ciotola mettete le due farine, il lievito sciolto in acqua, l’olio (io no), e il sale, mescolate velocemente con un cucchiaio senza impastare, ungete la superficie dell’impasto con un po’ d’olio e coprite con un panno lasciando riposare per 10 min.
Prendete una teglia da forno, ungetela leggermente, rivestitela con carta forno, versatevi sopra l’impasto, ungetelo nuovamente con l’olio e fate riposare per 10 min.
Passato il tempo stendete con le dita l’impasto nella teglia; non schiacciatelo troppo e fatelo riposare per 20 min. Poi con la punta delle dita formate tante fossette e versateci sopra la salamoia. Vi sembrerà molta ma non preoccupatevi e versatela tutta. Attendete ancora 20 min. e poi infornate in forno caldo a 220° per 25 minuti circa. Fate intiepidire prima di servire e Buona focaccia a tutti.

P.S. Mi scuso per la pessima foto ma è fatta con il telefonino. La mia macchina fotografica si trova ancora nella borsa della ragazzina di mio figlio e mi sa che non tornerà in mio possesso molto presto! Sigh!

domenica 3 ottobre 2010

Piccoli strudel di mela



Per la merenda, per l’intervallo a scuola, per la prima colazione ma anche come dolcetto da servire per una cena con gli amici, magari accompagnati da una crema, questi piccoli strudel sono facilissimi e velocissimi. Non sono molto dolci ma io li preferisco così. Comunque per i più golosi basta mettere sul fondo della sfoglia un po’ di marmellata o di composta di frutta per aumentarne la dolcezza.
Con queste dosi ho ricavato 15 strudel
1 mela renetta
2 rotoli di pasta sfoglia
Cannella
Zucchero di canna

Tagliate con la mandolina la mela sbucciata a fettine sottili. Stendete la sfoglia e ritagliate dei rettangoli (5x10 cm circa); mettete sul fondo di ogni rettangolo un pizzico di zucchero, le mele, un po’ di cannella e ancora poco zucchero. Ripiegate la sfoglia sul ripieno, fate dei taglietti sulla superficie e spennellate con del latte. In forno caldo a 180° per 15 minuti circa.
Related Posts with Thumbnails