Sono sempre in affanno.
Mi sveglio alle 6,20 , vado in ufficio per le 8,00 e sebbene l’orario di uscita ufficiale dovrebbe essere alle 17,30 non si capisce mai perché alle 18,30 sono ancora in mezzo alle scartoffie, senza considerare le numerose trasferte in giro per il nord Italia.
Poi la spesa, il calcio di Matti, la mamma che ogni tanto brontola e quindi una corsetta da lei ci vuole, Ricky che ha bisogno di sfogarsi dopo l’ennesima litigata con “l’amica”. Ah dimenticavo: il calcio del marito che, fortunatamente non bisogna accompagnare al campo per gli allenamenti, ma accudire nella preparazione della borsa si, perché chissà com’è che non trova mai i calzoncini, la maglietta, le calze ecc. ecc. Naturalmente tra tutto questo c’è il lavare, lo stirare, il cucinare, mamma mi aiuti di qua , mamma mi aiuti di là e una gatta viziatissima.
E dire che ho cresciuto dei figli molto indipendenti (il marito un po’ meno, ma non ho tutte le colpe), ormai sono grandi e quindi dovrei avere più di tempo a disposizione. Eppure non è così e ho la sensazione che il tempo mi sfugga di mano ad una velocità supersonica.
Ma a me, dico io, a me chi diavolo ci pensa? Perché vedete a me non ci penso neppure io, figurati gli altri!! La considerazione finale? E’ solo colpa mia se sono sempre in affanno!!!!!
Bene, ok, perdonate lo sfogo, ora passiamo alla ricetta.
Ho fatto gli ormai blog onnipresenti Chocolate Crinkles e che dire, sono buonissimi.
Ho seguito la ricetta di Gambetto nella zuppa e aggiungo che condivido in pieno la nota del suo post:
danno assuefazione. Oh yeah!!!!!!
Chocolate Crinkles:
250g. di cioccolato fondente al 70%; 50g. di burro; 100g. di zucchero; 2 uova ; 210g. di farina; un pizzico di sale; mezzo cucchiaino di lievito; 2 cucchiaio di rum (non l’ho messo perché l’ho finito, accidenti a me) ; circa 100g. di zucchero a velo setacciato
Far fondere il cioccolato, tritato grossolanamente, con il burro a bagnomaria e farlo raffreddare. Sbattere le uova con lo zucchero fino a quando non diventano belle chiare e unire il cioccolato fuso e il rum ( se l’avete :) ). Unire poi la farina setacciata a cui avrete aggiunto il lievito e il sale. Come suggerisce Mario, fermarsi non appena la farina si è amalgamata al composto ( un po’ come per i muffins, non occorre mescolare troppo). Coprire la ciotola con della pellicola e lasciate in frigorifero per una notte Togliere l’impasto dal frigo almeno un’ora prima di lavorarlo. Formare delle palline del diametro di 2,5 cm circa , passarle nello zucchero a velo, schiacciarle leggermente e metterle in una teglia ricoperta con carta forno un po’ distanziate tra loro. Cuocere in forno caldo a 180° per 12 minuti (con il mio forno 10 minuti
giovedì 15 ottobre 2009
domenica 11 ottobre 2009
Torta al cacao
Questa è una torta ottima e facilissima, adatta alla prima colazione o alla merenda. La ricetta me l’ha data qualche anno fa una mia cara amica, Paola, e da allora è entrata a far parte delle torte di casa e la preparo molto, ma molto spesso.
TORTA AL CACAO
200gr. di zucchero
60gr. di burro sciolto a bagnomaria
2 uova
60gr di cacao amaro
1 bustina di zucchero vanigliato
1/4 di lt. di panna inacidita col succo di 1/2 limone
1 bustina di lievito
120gr. di farina
zucchero a velo
Mettete nel mixer zucchero, burro, uova, cacao e zucchero vanigliato. Poi unite la panna e il lievito, mescolate e per ultimo unite la farina. Versate il composto in una tortiera imburrata e infarinata e cuocete in forno caldo a 180° per 30/40 minuti.
Togliete dal forno e quando è fredda cospargete di zucchero a velo.
Iscriviti a:
Post (Atom)