domenica 25 gennaio 2009

Tortine morbide all'arancia

In casa mia non passa weekend senza dolce; ormai i miei figli, seppur cresciuti, sono abituati ai dolci domenicali e li pretendono!!!!!!!! Per questo mi sono iscritta ad un corso di pasticceria presso la scuola alberghiera di Nembro. E’ un corso base, ma va benissimo perché comunque, vedere all’opera dei professionisti della cucina permette di imparare piccoli accorgimenti importantissimi per la riuscita di un piatto, soprattutto per chi ai fornelli non è un fenomeno. Vi aggiornerò a breve sul corso e sulle ricette che stiamo realizzando. Ma questa domenica ho ripescato queste tortine, di recente riproposte anche da Maura, che ci piacciono tanto tanto ( in tutte le varie versioni). Eccole e buona settimana a tutti

TORTINE MORBIDE ALL'ARANCIA
Dal Cavoletto di Bruxelles

125g di burro
115g di farina
115g di zucchero
2 uova
2 cucchiai di zucchero a velo
succo di 2 arance e due cucchiai di scorze candite di arancia
(io ho usato invece delle scorze due cucchiai di marmellata di arance )
Mezza bustina di lievito per dolci

Lavorare il burro morbido con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unire un uovo alla volta e incorporare bene. Aggiungere la farina setacciata, il succo di arancia, lo zucchero a velo, il lievito e le scorze (nel mio caso la marmellata). Mescolare bene e otterrete un composto morbido, molto leggero. Imburrate degli stampini da muffins e riempiteli per ¾ dell’altezza. Cuocete in forno a 170° per 15 minuti. Sformate, lasciate raffreddare e cospargete di zucchero a velo. Se volete proprio fare i golosoni e amate l’abbinamento arancia cioccolato, potete far fondere del cioccolato fondente e versarlo sopra le tortine oppure aggiungere all’impasto delle gocce di cioccolato.













1 commento:

Bosina ha detto...

Bianca, devono essere deliziose.
Come stai? Anche Bergamo è imbiancata di neve?
Sicuramente sarete più organizzati di noi. Manco fossimo all'Equatore... Varese è una puccia unica, mezza bloccata. Un disastro. Dimmi un po' come va.
Un bacionissimo.

Related Posts with Thumbnails