domenica 22 febbraio 2009

Frittelle per Carnevale

CASTAGNOLE


TORTELLI


A Carnevale si frigge.
Allora ho fatto i tortelli seguendo una ricetta di Sale&pepe del febbraio 1999.
150 gr di farina
4 uova
100 gr di zucchero semolato
Scorza di limone grattugiata
50 gr. di burro
Olio per friggere
Un pizzico di sale.

In una pentola, portare a ebollizione un quarto di litro di acqua con il burro e il pizzico di sale. Togliere dal fuoco e versare tutta la farina in un colpo solo, mescolare bene e porre di nuovo sul fuoco per cinque minuti circa sempre mescolando. Fate raffreddare un po’ e poi unite le uova, una alla volta, incorporandole bene nel composto. Per ultimo unite la scorza di limone e 30 gr di zucchero. Fate riposare per almeno un paio d’ore. Mettete sul fuoco una padella con l’olio e friggete l’impasto un cucchiaio alla volta. Scolate i tortelli , passateli sulla carta da cucina e cospargeteli con lo zucchero rimasto. Potete riempirli con della crema pasticcera. Io avevo pronta della crema di marroni e ho usato quella. In foto ci sono pochi tortelli perché quando sono riuscita a trovare la macchina fotografica erano già stati quasi tutti divorati.

Ho fatto anche le castagnole.
Non mi ricordavo la ricetta di mia mamma e così ho preso dal mio archivio questa di F. R. Zannini. Ho modificato solo la quantità di zucchero, le preferisco un poco più dolci

Farina 300 g
Burro 100 g
Zucchero 50 g ( io 100gr)
3 uova
Lievito 10 g
1/2 bicchierino di grappa

Impastare la farina con i vari ingredienti e i rossi d'uovo, montare i bianchi a neve ed incorporarli all'impasto. Far lievitare l'impasto per qualche ora ben coperto. Arrotolare la pasta in modo da poter tagliare dei pezzetti e farne delle palline di circa 2 cm di diametro. Friggere in olio ben caldo ed abbondante facendole diventare di un bel colore biondo. Passsare sulla carta assorbente e cospargerle di zucchero vanigliato a velo. (ricetta veneziana).

4 commenti:

Maurina ha detto...

uhmm che buone !!

Orchidea ha detto...

Grazie per la visita. Belli quei tortelli... io non li ho mai mangiati, dalle mie parti non si fanno.
Ciao.

Maurina ha detto...

Bianca, ma dove sei finita???? Tutto bene spero, sei solo molto presa? Ti lascio i miei auguri di Buona Pasqua. A presto.

Mary ha detto...

Buonissime!

Related Posts with Thumbnails