domenica 31 maggio 2009

Polpettone di tonno


Si sa che appena arriva il caldo, cucinare non è certo piacevolissimo. Anche mangiare del resto crea qualche difficoltà, almeno per quanto mi riguarda. Mi nutrirei solo di frutta, bevande fresche e gelati. Però non è possibile e quindi si cercano piatti che diano la sensazione di freschezza. Questo polpettone di tonno è ottimo freddo, servito con patate lesse oppure fagiolini, ma anche con verdure sott’olio o sott’aceto. Io l’ho servito con le patate e una leggera salsa verde. Consiglio di prepararlo il giorno prima in modo che si raffreddi al punto giusto e soprattutto si tagli comodamente.

Polpettone di tonno.

Per 4 persone:
3 scatolette di tonno sott’olio da 160gr.
2 patate lesse
1 uovo
3 cucchiai di grana padano
3 cucchiai di pane grattugiato
Prezzemolo tritato
Sale e pepe

Scolare benissimo il tonno, mettere nel mixer tutti gli ingredienti e frullare fino ad ottenere un impasto omogeneo. La quantità di pane dipende molto dall’umidità dell’impasto che deve risultare morbido ma non molle.
Versare l’impasto su un foglio di carta forno, dargli la dorma del polpettone e lasciare in frigorifero per un’oretta. Trasferire il polpettone su un telo di cotone, avvolgerlo bene e legare i bordi (come se fosse una caramella) con dello spago da cucina e immergerlo in acqua bollente per almeno 25 minuti. Una volta scolato e liberato dal telo lasciarlo riposare su un piatto e trasferirlo poi in frigorifero (io ce l’ho lasciato tutta la notte e l’ho tolto 1 ora prima di servirlo).

4 commenti:

Rosetta ha detto...

Ecco, ho anch'io una mia ricetta, ma chissà perchè rimane sempre in archivio, non mi ricordo mai di preparare il tonno anche in questo modo.
Proverò la tua versione.
Mandi

germana ha detto...

E' proprio vero, quando fa caldo non si ha molta voglia di cucinare.
Questo polpettone deve essere proprio saporito.
grazie

Rosetta ha detto...

Ciao Bianca, passa dal mio blog a ritirare il premio abbraccio.
Mandi

Anonimo ha detto...

Sempre buono il polpettone di tonno! In estate e' un salvacena ...

Related Posts with Thumbnails