domenica 7 marzo 2010
Torta al caffé
Questa è una torta facile facile, profumatissima e quando la preparo la cucina si riempie di un aroma di caffè davvero squisito. La ricetta è presa dal sito della fantastica Paoletta. Insomma, provatela e fatemi sapere.
150 gr. di farina
100 gr. di fecola
10 gr. di lievito
200 gr. di zucchero
3 uova
100 gr. di burro sciolto a bagnomaria o al MO
40 gr. di olio di mais
caffè solubile circa 4 cucchiaini
2 tazzine di caffè
Sbattere uova e zucchero, unire un poco di caffè, poi il burro fuso (freddo). Aggiungere farina, fecola e lievito il tutto setacciato, il caffè dove avrete precedentemente sciolto il caffè solubile, l'olio e infine gli albumi montati a neve fermissima. In forno a 170° per circa 45 minuti.
Come Paoletta questa volta ho utilizzato lo stampo per plum cake da 30 cm. ma di solito uso lo stampo tondo da 24cm. Potete accompagnare con della crema pasticcera o con crema al cioccolato o ancora al caffé. Ma è buona anche sola, soletta!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
un plum cake che mi piace !
Ciao Bianca! E' la mia torta al supercaffè che la mitica Paoletta ha trasformato in plumcake, ma i miei figli la chiamano "la torta lunga". Mi hai letto nel pensiero perché l'ho preparata ieri sera con questa variante: in poco meno di metà impasto ho messo tre cucchiai di cacao amaro, uno di Nutella, un goccio di latte e una punta di lievito e poi ho versato sull'altra metà dell'impasto già nella tortiera, facendo poi dei ghirigori con il cucchiaio. Così marmorizzata è venuta strepitosa.
Buon inizio di settimana e un bacione
Non amo il sapore del caffe' nei dolci (in effetti non sono proprio amante del caffe'!) ma il risultato e' bellissimo .... Un bacione
Io la trovo perfetta per la prima colazione; peccato l'abbia vista solo adesso,se no me la preparavo per domani mattina!
Ale: sono contenta ti piaccia
Laura: mi sa che tra i vari copia ed incolla mi sono persa la "vera" origine della ricetta. Perdono, perdono perdono!!!! :) prendo nota delle varianti
Maura: anch'io non amo in modo particolare il caffè, ma questa ha un gusto che mi piace
Barbara: dopodomani????
Posta un commento