domenica 7 marzo 2010

Torta al caffé



Questa è una torta facile facile, profumatissima e quando la preparo la cucina si riempie di un aroma di caffè davvero squisito. La ricetta è presa dal sito della fantastica Paoletta. Insomma, provatela e fatemi sapere.

150 gr. di farina
100 gr. di fecola
10 gr. di lievito
200 gr. di zucchero
3 uova
100 gr. di burro sciolto a bagnomaria o al MO
40 gr. di olio di mais
caffè solubile circa 4 cucchiaini
2 tazzine di caffè

Sbattere uova e zucchero, unire un poco di caffè, poi il burro fuso (freddo). Aggiungere farina, fecola e lievito il tutto setacciato, il caffè dove avrete precedentemente sciolto il caffè solubile, l'olio e infine gli albumi montati a neve fermissima. In forno a 170° per circa 45 minuti.
Come Paoletta questa volta ho utilizzato lo stampo per plum cake da 30 cm. ma di solito uso lo stampo tondo da 24cm. Potete accompagnare con della crema pasticcera o con crema al cioccolato o ancora al caffé. Ma è buona anche sola, soletta!

6 commenti:

Ale ha detto...

un plum cake che mi piace !

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Ciao Bianca! E' la mia torta al supercaffè che la mitica Paoletta ha trasformato in plumcake, ma i miei figli la chiamano "la torta lunga". Mi hai letto nel pensiero perché l'ho preparata ieri sera con questa variante: in poco meno di metà impasto ho messo tre cucchiai di cacao amaro, uno di Nutella, un goccio di latte e una punta di lievito e poi ho versato sull'altra metà dell'impasto già nella tortiera, facendo poi dei ghirigori con il cucchiaio. Così marmorizzata è venuta strepitosa.
Buon inizio di settimana e un bacione

Anonimo ha detto...

Non amo il sapore del caffe' nei dolci (in effetti non sono proprio amante del caffe'!) ma il risultato e' bellissimo .... Un bacione

BARBARA ha detto...

Io la trovo perfetta per la prima colazione; peccato l'abbia vista solo adesso,se no me la preparavo per domani mattina!

Bianca ha detto...

Ale: sono contenta ti piaccia

Laura: mi sa che tra i vari copia ed incolla mi sono persa la "vera" origine della ricetta. Perdono, perdono perdono!!!! :) prendo nota delle varianti

Maura: anch'io non amo in modo particolare il caffè, ma questa ha un gusto che mi piace

Barbara: dopodomani????

Bianca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Related Posts with Thumbnails