Si, lo so, è una vita che non pubblico.
La verità è che non cucino quasi più e il caldo è uno dei tanti motivi.
Ora però sono qui a proporre questa ricetta che mi è piaciuta molto per i suoi profumi e per la velocità di preparazione.
Ieri, su Dove Tv, nel programma Cuoca Nici, è stata presentata la ricetta del Pollo all’erba limone con riso basmati. Questa è una rivisitazione, nel senso che non ho seguito tutto il programma dall’inizio e inoltre qualche ingrediente non era presente nella mia dispensa ma vi assicuro che comunque è buono anche così.
Ingredienti :
Zenzero fresco
1 cipolla rossa
Erba limone (non trovata perciò ho unito erba cipollina e coriandolo)
1 spicchio d’aglio
1 limone
1 peperoncino
Cosce di pollo oppure petti di pollo
Olio
Sale
Zucchero di canna 2 cucchiai
Riso basmati (finito accidenti. Ho usato riso arborio)
Prendete un bel pezzetto di zenzero fresco (circa 8- 10 cm), pelatelo e grattugiatelo, mettelo in una ciotola e unite l’aglio tritato, la cipolla affettata, le erbe spezzettate, il peperoncino (l’ho lasciato intero perché in casa non a tutti piace il piccante. Volendo potete tagliarlo a pezzettini). Tagliate a pezzi il pollo (le cosce vanno meglio perché sono un po’ più, grassine), versatelo nella ciotola insieme agli aromi, irrorate tutto con il succo di un limone e lasciate a marinare almeno per un paio d’ore.
In una padella larga mettete dell’olio, fatelo scaldare un po’ poi gettatevi il pollo con la sua marinata. Fate rosolare a fiamma vivace e quando tutto ha raggiunto un bel colore bruno unite due cucchiai di zucchero di canna. Fate caramellare e poi versate un bicchiere – circa- di acqua calda, coprite e cuocete ancora per qualche minuto. Servite con il riso bollito.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Deve essere proprio buono e anche semplice da fare.
Grazie Bianca e buona settimana
Ottima rivisitazione! Brava e ben tornata nella blog sfera. Saluti.
Posta un commento