lunedì 8 novembre 2010
Cannoncini alla crema
La cosa più bella è stata la faccia dei miei figli quando hanno visto il vassoio!!!
Allora andiamo per gradi: mi ero messa in mente di fare la pasta sfoglia, quella vera, ma purtroppo per mancanza di tempo, ho dovuto rimandare. Però volevo fare sti benedetti cannoncini e allora mi è venuta in mente una ricetta vista su alcuni blog della "sfoglia veloce" che non avevo mai provato ma che mi ispirava ed eccoli qui.
BUONISSIMI!!!
per la sfoglia veloce:
250 gr di farina
250 gr di burro
125 ml di acqua fredda
un pizzico di sale
Crema pasticcera o qualsiasi altra cosa vi piace per farcirli
un po' di zucchero.
Procedimento:
Nel mixer versate la farina, il pizzico di sale e il burro che avrete congelato precedentemente tagliato a pezzetti abbastanza piccoli (surgelate già a pezzettini).
Accendete il mixer: otterrete un composto granuloso. A questo punto unite a filo l'acqua fredda. Il composto si addenserà e formerà una palla.
Versate la pasta sul piano di lavoro leggermente infarinato, lavoratela per compattarla un pochino e poi con il mattarello stendete un rettangolo e iniziate a fare la prima piega. Continuate a stendere e a piegare fino a quando la pasta si presenterà liscia e compatta, quindi piegate un ultima volta, mettete in un sacchetto e riponete il tutto in frigo per 30 min o più. Nei vari passaggi di stesura e piegatura infarinate sempre il piano di lavoro, ma senza esagerare.
Riprendete la pasta dal frigo, stendetela (spessore cm. 0,5) e ritagliate delle strisce lunghe almeno 20 cm e larghe 1,5 cm. Preparate una teglia ricoperta con carta forno. Avvolgete le strisce sugli appositi cilindretti o coni in metallo partendo dal basso avendo l'accortezza di mettere i cannoncini con la parte finale della striscia che appoggia sulla teglia in modo che non "cresca" durante la cottura. Spennellate delicatamente la superficie dei cannoncini con pochissima acqua fredda e spolverizzate con dello zucchero Mettete in forno a 180° per circa 15 min. e comunque fino a doratura. Riempite come desiderate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
2 commenti:
Ma sono bellissimi e poi proprio semplici.
Copio.
Un bacione e buona giornata
Li faccio spesso anch'io e sai qual'è i ripieno che va per la maggiore a casa mia...panna e nutella! Provali, sono divini!
Posta un commento