venerdì 12 dicembre 2008

13 Dicembre - Santa Lucia



Per i bambini di Bergamo il 13 Dicembre è il giorno più atteso dell’anno perché è la festa di Santa Lucia che, nella tradizione bergamasca, porta i tanto desiderati doni! Con il suo asinello si reca di casa in casa, esaudendo le richieste dei più piccoli, ma anche castigando i più cattivelli con un bel sacco di carbone! Poveri piccoli.
Nei giorni che precedono la festa, una piccola chiesetta del 1500 che si trova in una delle vie centrali di Bergamo e che all’interno conserva un altare dedicato a Santa Lucia, viene presa d’assalto da migliaia di bambini che, dopo aver atteso pazientemente in fila il loro turno, depongono in una cesta posta di fronte all’immagine di Lucia, la letterina che esprime i loro desideri. Non sempre vengono richiesti doni materiali; alcune lettere sono molto tenere e rivelano pensieri anche per chi è meno fortunato. La sera del 12 Dicembre nelle case di Bergamo si preparano pane, acqua e fieno che serviranno a nutrire la Santa e il suo asinello, si lascia un po’ aperta la finestra e poi tutti a nanna presto, perché se la Santa passa e sei ancora sveglio niente regali.
E poi, come per magia, la mattina del 13 ci si sveglia prima del solito: non servono suonerie o insistenti richiami da parte dei genitori. Tutti di corsa in sala, con il cuore che batte forte per l’emozione, a scartare pacchi colorati sperando che contengano quello che si è richiesto (ma anche se c’è dell’altro va bene lo stesso).
E anche quando i nostri bambini diventano ragazzi, la tradizione continua, a volte con regali, a volte con dolci tipici del periodo natalizio che sono sempre graditi a tutte le età.
E allora auguro a voi tutti Buona Santa Lucia: che i vostri desideri si realizzino e se qualcuno merita il carbone, che sia almeno quello di zucchero.
Auguri!!!!!!

Bianca

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Bianca, anche se da noi non si festeggia Santa Lucia! Hai preparato qualcosa di buono per l'occasione??

Bianca ha detto...

Sto aspettando una ricette tipica dalla Svezia e se mi arriva domani mi ci metto e poi la posto. Altrimenti mi inventerò qualcosa.

Related Posts with Thumbnails