sabato 13 dicembre 2008

Frolle di Santa Lucia


Ed eccovi i biscottini sfornati questa mattina. La ricetta l'avevo trovata su alcuni siti internet alcuni anni fa.



300gr farina,150gr zucchero, sale,150gr burro , 3 tuorli ,1 cucchiaino di lievito, scorza grattugiata di limone e latte se necessario
Disporre la farina, setacciata con il lievito, a fontana sul piano di lavoro, unite zucchero, sale, la scorza di limone e il burro a pezzettini e impastate velocemente con le dita. Unite i tuorli e lavorate fino ad ottenere un composto liscio. Se necessario unite uno o due cucchiai di latte. Fate con la frolla una palla copritela con della pellicola e lasciatela riposare almeno due ore (io la lascio anche tutta la notte). Infarinate il piano di lavoro, stendete la frolla e con gli stampini ritagliate i biscotti che cuocerete poi in forno a 160° per 10 minuti (col mio forno a 140°) . Una volta sfornati e fatti raffreddare, spolverizzateli di zucchero a velo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Che buone. Non dovrei passare nei vari blog, ci sono delle produzioni da invidia ed io ormai non riesco piu' a fare nulla, tranne scatoloni per il trasloco. Dovro' rimediare con l'anno nuovo.
Un abbraccio

Bianca ha detto...

Traslochi? Maura, non ti invidio. Io ne ho fatti due e l'unica cosa utile è che si butta via un sacco di roba.
Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Si' Bianca, trasloco... Cominceremo lunedi' e poi con calma un po' alla volta, approfittando del fatto che siamo a casa per le feste sia io che mio marito. Non avro' tempo di cucinare e questo mi manchera' molto...
Cara, ti faccio ora tanti auguri perche poi non mi colleghero' piu' fino a dopo l'Epifania. Un abbraccio ed un bacione, fotografa tutto quello che preparerai di buono che poi io passo e copio.

Bianca ha detto...

Tanti auguri anche a te per un Natale Sereno e un bellissimo 2009 pieno di belle cose. A risentirci a presto

Related Posts with Thumbnails