domenica 3 gennaio 2010

Radicchio, speck e mozzarella

Buon 2010 a tutti!!!!!!!!!!!!!!!
State bene??? Avete festeggiato e vi siete abbuffati??
Benone! Sono contenta perché durante le feste è giusto così. Bisogna esagerare col cibo, altrimenti che feste sono!! Abbiamo tutto il resto dell’anno per pensare a diete, cibi sani e poco grassi, corse nei parchi e nuotate in piscina per consumare calorie su calorie.
Non pubblico niente da mesi e uno dei buoni propositi per l’anno nuovo che mi sono
prefissata è quello di mantenere un ritmo un po’ più alto di interventi sul blog, perciò inizio con questa preparazione.
Qualche giorno fa ho acquistato il numero di Gennaio di Alice Cucina. Tra le numerose proposte vi è una ricetta intitolata “Involtini di radicchio al prosciutto e fontina” che ho rivisto in base a quanto in quel momento offriva la mia dispensa e cioè radicchio, speck, mozzarella.
E’ molto buona anche come torta salata, con base di pasta sfoglia!





Radicchio, speck e mozzarella.
2 cespi di radicchio rosso lungo
1 etto circa di speck
Mozzarella
Olio, sale, pepe, burro
Pulire i cespi di radicchio, tagliarli a spicchi per il lungo e farli soffriggere in una padella con una noce di burro e poco olio per circa 10 minuti. Salare e pepare. Togliere dal fuoco e avvolgere gli spicchi di radicchio in una/due fettine di speck e disporli in una teglia da forno imburrata. Ricoprire con della mozzarella tagliata a fettine e porre in forno caldo a 180°. Fare gratinare e servire.

3 commenti:

Bosina - La Mamma Bionica ha detto...

Sono la prima, Bianca? Bravissima! Il radicchio e lo speck in particolare sono sapori che, abbinati, mi piacicono molto e fanno tanto colore, allegria in tavola, senza costare un patrimonio. E sono di stagione. Bentornata dunque, e mettiamocela tutta sia tu che io a tenere il ritno delle colleghe blogger più incallite :). Un bacio, buon anno e a presto!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! Buonissimo così il radicchio! Fin'ora ci abbiamo abbianto gorgo o stracchino ma alla mozzarella non ci avevamo mai pensato. chissà che filante.
baci baci

Bianca ha detto...

Ciao Lauretta, vedrai che quest'anno saremo bravissime con i nostri blog.
Manuela e Silvia: provate il radicchio anche con un po di asiago leggermente fuso. Strabuono!!!

Related Posts with Thumbnails