domenica 5 settembre 2010
Tatin di peperoni e cipolle di Tropea
Visto che dalla Calabria sono arrivati peperoni e cipolle, ho pensato di rifare, dopo molto tempo , questa ricetta presa da Sale & Pepe del giugno 2005. Mi dispiace per la foto che non è delle migliori visto che è stata fatta con il telefonino perché le tre macchine fotografiche di casa sono tutte occupate dalla prole. E comunque io, pur essendo nipote di un fotografo, non c’azzecco molto con le belle fotografie, perciò passiamo al dunque e cioè alla ricetta e … buon appetito
3 peperoni (verde, rosso e giallo)
2 cipolle di Tropea
40 gr di olive taggiasche snocciolate
Pasta sfoglia
30 gr. Di burro
20 gr di zucchero di canna
Sale
Uno stampo da 20 cm di diametro
Abbrustolite i peperoni sotto il grill oppure direttamente sulla fiamma (io preferisco così), metteteli in un sacchetto di carta e dopo circa 15 minuti spellateli, puliteli e tagliateli a falde.
In una padella sciogliete circa 10 gr di burro, versatevi le cipolle tagliate a fettine, salate e fatele stufare per circa 15/20 min. coprendo con un coperchio.
Mettete uno stampo di alluminio sul gas con sotto uno spargi fiamme e fate sciogliere il burro rimasto. Unite lo zucchero e appena si sarà sciolto e inizia a caramellare toglietelo dal fuoco. Mettete le falde di peperone nello stampo, versateci sopra le cipolle e le olive e lasciate raffreddare un po’. Stendete poi la sfoglia ritagliata a misura, spingendo i bordi all’interno dello stampo. Cuocete in forno a 200° per circa 20 min. Io la preferisco tiepida.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
5 commenti:
Ciao .. Sono Alessa' di CI ...
Buona la tua tatin con questi ingredienti è deliziosa...
A presto Alessà
buona questa ricettina...da provare!
Bellissima e coloratissima; racchiude tutti i colori e i sapori dell'estate.
Deve essere proprio buona, da provare certamente.
Baci
che bella questa tatin così mediterranea e coloirata, chissà che bontà.
Posta un commento