lunedì 1 novembre 2010

Dolce fresco ai frutti di bosco



Penserete che sia diventata matta a presentarvi un dolce tipicamente da stagione estiva in questo periodo. Ma sono stati proprio questi due giorni di pioggia a farmi venire voglia di qualcosa che mi ricordasse il sole e il caldo. Inoltre questo dolce era stato proposto parecchio tempo fa sul forum di CI con il nome di Pan di Vampiri per una festa di Halloween : il colore rosso ( che può essere oltremodo accentuato utilizzando dello sciroppo colorato con del colorante alimentare ) e una degna copertura di panna arricchita con dei ragnetti e dei pipistrelli di cioccolato assicurano l’effetto da brividi!!!
Vedete voi come e quando proporlo, comunque vi assicuro che è buonissimo!!!!!

Per una teglia rettangolare 22x30 cm:

1 confezione di savoiardi
180 gr. di zucchero
200 gr di frutti di bosco (io ho usato quelli surgelati visto il periodo)
1 bicchiere d’acqua
1 limone
½ lt di latte
2 tuorli d’uovo
50 gr. di farina
Panna montata
1 bicchierino di maraschino (per la versione di Halloween per i bambini non lo uso)

Preparate uno sciroppo con il bicchiere di acqua, 30 gr. circa di zucchero e un pezzetto di scorza di limone. Fatelo bollire per 4/5 minuti e poi lasciate raffreddare. (Versione Halloween unite del colorante alimentare rosso)
Preparate la crema pasticcera con la farina, il latte, 100gr. di zucchero, i due tuorli d’uovo, un po’ di scorza di limone e fate raffreddare anche la crema.
Pulite i frutti di bosco oppure fateli scongelare e poi irrorateli con il maraschino, il succo di limone e 50 gr. di zucchero e lasciateli macerare per un po’.
Coprite il fondo della teglia con i savoiardi, irrorateli con lo sciroppo, versatevi sopra la crema pasticcera, metà dei frutti di bosco. Fate un altro strato di savoiardi, irrorate con lo sciroppo, versatevi i frutti di bosco rimasti e ricoprite il tutto con panna montata.

5 commenti:

germana ha detto...

Ciao Bianca, quando una cosa é buona non c'é stagione che tenga.
Un abbraccio

BARBARA ha detto...

Mi associo a Germana... caldo o freddo, chissene... è sempre la stagione per una delizia così!

Sgt.Pepper ha detto...

che buono!!!poi a vederlo è splendido!!complimenti, anche per il blog...gli ho dato una sbirciata!!
a presto
ciaooooooooo

Flavia Galasso ha detto...

MA chi lo sapeva che hai un blog così bello?!!!!..meno male che Simonetta e Deborah hanno aperto il loro e ti ho scoperta...ora mi leggo per bene tutte le tue ricettine....buona giornata....baci

Bianca ha detto...

Ragazze avete ragione: non c'è stagione che tenga per i golosi!!
Elisa grazie della visita e a presto!!
Un abbraccio

Related Posts with Thumbnails