lunedì 21 febbraio 2011

Al salame non si resiste


Ho scaricato dalla Cucina Italiana lo speciale “Cioccolato” e quando si hanno davanti tali prelibatezze, diventa quasi impossibile resistere alle tentazioni. Dovete sapere che mi piace molto preparare i dolci ma fondamentalmente preferisco il gusto salato. Uniche eccezioni per il gelato e per il cioccolato fondente (quello al latte manco lo assaggio).
Se poi ti ritrovi il resto della famiglia che per i dolci impazzisce, stampare lo speciale di CI e lasciarlo in giro per casa, vuol dire sapere in anticipo che sarai tormentata fino a quando buona parte delle ricette non sarà stata testata personalmente. Ieri me la sono cavata con il salame di cioccolato, leggermente modificato perché non avevo i pistacchi (mi sono categoricamente rifiutata di cercare in giro per Bergamo un supermarket aperto solo per andare a comprarli!!!!!) e senza liquori perché i miei figli, seppur maggiorenni, con l’alcol non c’azzeccano e lasciatemelo dire, in fondo con quello che si sente in giro meglio così.
Eccovi la ricetta; tra parentesi vi ho messo gli ingredienti presenti nella versione originale e che io non ho usato.

Salame di cioccolato
150 gr. di biscotti secchi
100 gr. di burro morbido a pezzetti
100 gr. di zucchero
1 uovo
50 gr. di cacao amaro
(40 gr. di pistacchi sgusciati – rum – marsala)

Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unite il tuorlo più poco albume, mescolate bene e aggiungete il cacao facendolo scendere da un setaccio. A questo punto se utilizzate i liquori unite mezzo bicchierino di rum e uno di marsala e poi unite anche i pistacchi. Spezzettate i biscotti e aggiungeteli all’impasto, mescolando bene. Versate il tutto su un foglio di carta cucina, date all’impasto la forma del salame, avvolgetelo nella carta e riponete in frigo per almeno due ore. Potete servire con della crema pasticcera, ma anche con una pallina di gelato alla vaniglia, oppure con quello che più vi piace! :D

6 commenti:

EliFla ha detto...

Che buono questo salame.... e ci credo che non si resiste!!! Buon inizio settimana...ciao Flavia

Bianca ha detto...

Ciao Flavia, buon we (ormai!!)

Mari in Cucina ha detto...

il salame di cioccolato ha sempre un gran successo! =)

Ylenia ha detto...

Adoro il salame di cioccolato, non so resistergli, e il tuo è particolarmente buono. Complimenti, mi aggiungo ai tuoi sostenitori sperando di ritrovare un tuo post presto. Ciao e alla prossima :)

Antonella ha detto...

"Ecco per te il 2° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!

Per sfogliarlo gratis clicca qui:



http://www.openkitchenmagazine.com/



Puoi seguirci anche su Facebook cliccando qui:



http://www.facebook.com/openkitchenmagazine



Un abbraccio,

il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE



ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine; il link diretto è questo:

http://www.openkitchenmagazine.com/condividi/

Te ne saremmo davvero grati! ^.^"

info@saltonelcrudo.it ha detto...

Ecco per te il 3° numero di OPEN KITCHEN MAGAZINE!
Per sfogliarlo gratis clicca sul mio nome mittente.

Un abbraccio,
il Team di OPEN KITCHEN MAGAZINE

ps: ci farebbe molto piacere se potessi condividere il banner del magazine con tutti i tuoi amici! Per farlo basterà andare sul nostro sito, nella sezione "condividi" e prelevare la copertina del magazine.
Te ne saremmo davvero grati! ^.^
OPEN KITCHEN
http://www.openkitchenmagazine.com/

Related Posts with Thumbnails